MENU
Altre informazioni sui dintorni

Flora e Fauna  

 
Le montagne dell’Alto Adige si caratterizzano per una grande varietà di ambienti, dove vivono e si riproducono innumerevoli specie animali e vegetali. Rari animali, piante e fiori selvatici trovano in quest’ambiente variegato, caratterizzato dalla presenza delle Dolomiti, il luogo ideale in cui svilupparsi e diversificarsi. Per tutelare la conservazione della flora e fauna sviluppatasi nei territori montuosi dell’Alto Adige, precise leggi provinciali vietano la raccolta di fiori e piante selvatiche e la cacciagione di determinate specie animali. Sono pertanto 23 le specie di flora protette e 25 quelle faunistiche per le quali è espressamente vietata la raccolta, l’abbattimento e la vendita contro severe sanzioni penali.
 
Innumerevoli le sorprese riservate agli esploratori delle montagne dell’Alto Adige. Percorsi intriganti, scenari rocciosi mozzafiato, sottoboschi inaspettati ricchi di gigli, orchidee, primule e ciclamini selvatici. Non sarà raro, inoltre, ritrovarsi di fronte agli innumerevoli abitanti delle montagne dell’Alto Adige tra cui camosci, marmotte, ermellini e caprioli così come scoiattoli, tassi, volpi e lepri.
 
Un ambiente tutto da esplorare, adatto a chi ama scoprire la natura incontaminata che ogni giorno cambia con il suo evolversi continuo. Aria e profumi insoliti, freschi e particolari che accomunano paesaggi incontaminati e panorami unici.